venerdì 18 marzo 2011

Sono incinta: a chi mi posso rivolgere?

 Sembra ieri il giorno in cui ho fatto il test di gravidanza e invece la mia piccola ha già 16 mesi! La prima emozione che ho provato è stata un'immensa gioia, la seconda, invece, un senso di smarrimento... All'inizio ho avuto un sacco di paure che in seguito, confrontandomi con altre neomamme, ho scoperto essere del tutto normali e condivise. Oltre ad interrogarmi sulla reazione che avrebbero potuto avere tutti i miei familiari (una nuova vita dovrebbe essere una gioia grande, ma non sempre la notizia viene accolta benevolmente, purtroppo), la mia più grande preoccupazione era quella di non fare male, involontariamente, alla piccola vita che stava crescendo dentro di me. Mi ero trasferita da poco in una nuova città e non sapevo a chi rivolgermi, l'unico ginecologo che conoscevo stava a 1400 km di distanza. Non potevo permettermi un ginecologo privato, ma desideravo essere seguita dallo stesso medico per tutta la durata della gravidanza. Grazie al suggerimento di una conoscente mi sono rivolta al consultorio familiare della mia città e ho incontrato un fantastico ginecologo che mi ha accompagnato per tutti i nove mesi. Io non sapevo che i consultori familiari offrissero anche questo servizio e invece ho scoperto con piacere che offrono assistenza a 360 gradi. Come prima cosa consiglio a tutte le neomamme di rivolgersi a un consultorio familiare nel caso in cui non si abbia la possibilità di farsi seguire privatamente.
Di seguito riporto il link dell'elenco di tutti i consultori italiani divisi per regioni. Spero possa essere utile!http://www.paginesanitarie.com/consultori.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi